Parcheggio camper lungomare Riposto – Torre Archirafi. Intervento del Presidente dell’Associazione Autoferrotranvieri di Catania

Prego di divulgare il mio reclamo alle associazione di appartenenza Federali

Egr. Ass. Sole Amico ed altri
In riferimento al Vostro incontro con qualche altra ass.ne con il Sindaco di Riposto, avete intrapreso una lodevole l’iniziativa, ma non vi permetto di (pavoneggiarvi) per una cosa piccola piccola che per me non è tanto primaria perchè il posto non offre niente in quanto priva di tutte le strutture adeguate per promuovere iniziative, è a pagamento, senza poter farsi il bagno se non con pericoli.
Pertanto io mi sento offeso prima da  te Presidente dell’Associazione Sole Amico e poi da altri che non fanno parete della federazione chiedo alla federazione che il presidente mi chieda ufficialmente scusa di cosa ha scritto anche se credono non di sua idea ed iniziativa, queste sono cose irrisorie. tanto di non coinvolgere altri club e farsi bello e poi di che cosa?
come al solito !!!!!!!!!!!!!!!!
Antagonismo?????????????????
Ci vedimo il 25 Ottobbre alla riunione e se in quel giorno non ho le scuse dovute almeno dal club federale, non voterò per nessuno addirittura forse andrò anch’io  dalla federazione o addirittura farò un esposto alla federazione Nazionale, di ciò che accade in Sicilia
Con Osservanza
Il Presidente Autoferrotranvieri
Sebastiano  Ventura

13 Risposte to “Parcheggio camper lungomare Riposto – Torre Archirafi. Intervento del Presidente dell’Associazione Autoferrotranvieri di Catania”

  1. fcsicilia Says:

    Caro Sebastiano Ventura
    Questo è il blog della Federazione Campeggiatori Sicilia dove hanno diritto di accesso tutti, specialmente le Associazioni federate, e dove vengono divulgate idee, iniziative, pareri. Non appena pervenuta la notizia dall’Associazione Camperisti Sole Amico, peraltro anticipata a tutte le associazioni dalla stessa A. Sole Amico, non contenente la stessa attacchi diretti a persone, è stata pubblicata come è stato pubblicato questo tuo intervento, senza censure.
    Ciascuno si assume le responsabilità delle cose che scrive, La Federazione si limita a controllare che non vi siano, come dicevo prima, offese dirette a persone.
    Spero che continuiate a utilizzare questo blog per discutere, informare, proporre, ed anche pubblicare i raduni di ciascun club (come è stato sempre fatto dsul sito della FCS)
    Cordialità
    Salvo Vitale
    Presidente FF Federazione Campeggiatori Sicilia

    • sebastiano ventura Says:

      caro Presidente Federale Sicilia
      In riferimento al suo commento, ho capito ma la considerazione del presidente sole amico, è stata molto inopportuna, e pregiudizevole, e mi a fatto molto incavolare per non dire i….
      So bene che le cose scritte non è farina del suo sacco ma alla fine delle offese si è lui firmato, e questo il mio intervento e per lui
      Deve sapere che per fare un presidente federale di un club prima di tutto deve intervenire per la sicurezza dei camper e consequenza dei bambini, il luogo che lui menziona a Riposto non e per niente sicuro ed allo scoperto col pericolo di investimenti, e un mare sconsigliato ad entrare,
      e poi di che deve parlare col sindaco nel non far pagare 8 euri ai camper per la sosta,
      e sbagliato il suo intervento doveva essere invece al contrario pagare le miserabile 8 euri, ma avere un servizio migliore
      con custodi ed acqua per pulire lo scarico, e possibilmente ottenere altre cose.
      Lui conoscendolo bene si è fatto influenzare di altre persone che per non scucire 8 euri vanno allo sbaraglio con conseguenze che sembriamo deli zingari
      E poi per finire non può sapere se altri club si muovono senza clamore, cosa che lui vuol far credere.

      Saluti
      Il Presidente Autoferrotranvieri
      Sebastiano Ventura

      • fcsicilia Says:

        Caro Sebastiano ottimo intervento, è primario pensare alla sicurezza ed è meglio pagare a fronte di buoni servizi. Cosa che difficilmente l’area di Riposto può avere, sia gratis che a pagamento.
        Resta comunque lodevole l’iniziativa del Comune di Riposto che da molto tempo ormai crede nel turismo all’area aperta.
        In diversi incontri col dirigente dell’Ufficio urbanistica Ing. Mancuso, ho lamentato alcune manchevolezze, specialmente riguardo il pozzetto di scarico che inizialmente era costruito con mattoni autobloccanti che lasciano scanalature che bloccano certi rifiuti).
        Spero che questo blog trovi anche altri vivaci argomenti di discussione.
        Cordialità e buona estate a tutti
        Salvo Vitale

  2. alfio russo Says:

    Solo una breve per il presidente dei filo tranvieri.valutate le tue
    capicità era più opportuno andare alla riunione ed espore i tuoi
    pensieri,adesso come sempre tu fai.versi le lagrime di coccodrillo
    e poi ti consiglierei per il bene tuo e di noi soci di non portarci sempre
    dove ce sempre da pagare lo so lo fai per il nostro bene,e naturalmente
    per il tuo,e caro presidente…non sai quello che dici …
    alla prossima tua “BESZTIALIT°”

    • sebastiano ventura Says:

      per lei Sig. Alfio Russo solo un commento, se è la persona che io conosco sulle varie assemblee fatte con la Federazione ,mi ero fatto un buona idea su interventi da lei ottimizzati ma credo che ora ha preso un granchio con la sua fine ironia!!!!!!
      le rispondo solo che tutti possono prendere inziative proprie, a me non interessa minimamente, ma come spero sappia quando vi è da parlare con autorità di qualiasi genere sempre ripeto sempre si deve fare una riunione per stabilire la linea da intraprendere, cosa che non si è fatto, se io andavo con loro di sicuro avevamo due linee diverse e tutto andava in fumo.
      ma non è questo il nocciolo per me poteva andare bene il probblema e che in fondo alla loro cosiderazione e conclusione se ne sono usciti con un nascondersi dei club che fra cui anche il suo se non la capito!!!!.
      e siccome è stata un più estra io non ci sto.
      mi sentivo di rispondere a loro.
      Vi è dell’altro dietro che credo lei non sappia, che in qualsiasi momento possiamo vederci e chiarirci
      Saluti Sebastiano Ventura

  3. Agostino Antonino Says:

    LETTERA AL PRESIDENTE
    ” A.C.S.A.”

    Carissimo presidente,la vita mi ha insegnato tante cose ,fra cui, il parlare male o bene di una persona
    e’ buono,in quanto in ogni modo da’ popolarità alla stessa.
    Pertanto lasciando codeste persone nell’ingnoranza d’intendere,che parlare sia con odio(ira,invidia ecc..)
    o amore, non fanno altro che far conoscere la tua persona a chi non ti conosce.
    Dovresti ringraziare queste persone per il bene che ti vogliono.
    Io prendo esempio da me stesso,perche’ dopo aver conosciuto
    tanti presidenti di associazioni e dopo tre anni che non usavo il camper,
    alla mia prima uscita, di tutti QUEI PRESIDENTI,sei stato TU,” IL MIO PRESIDENTE”
    “Franco Messina Sole Amico”che io ho scelto perchè sei il migliore!

    Questo dovrebbe aiutarti a riflettere su cio’ detto prima.
    Sei il migliore dei presidenti.
    Continua il tuo lavoro come hai sempre fatto,mettendo sempre di piu’ del tuo,
    affinché i camperisti possono ricevere relax e vantaggi,spendento poco..
    Ti auguro buon lavoro,e credo, a nome dei camperisti itineranti di poterti dire:GRAZIE.

    SALUTI
    ANTONINO AGOSTINO

  4. Gentilissimi
    Il tempo è prezioso! Continuo a ripetere che il mio obbiettivo principale, in qualità di Presidente di un’associazione di camperisti, è quello di promuovere il turismo itinerante. Ma quando vedo che gli sforzi continui che cerco di fare vengono boicottati o fraintesi, il mio tempo diventa ancora più prezioso del tempo di coloro che chiacchierano senza concludere nulla o boicottano i miei raduni.
    Sono orgoglioso di essere riuscito ad ottenere una valida area attrezzata nella provincia di Catania, alle pendici dell’Etna, soprattutto a favore dei tanti camperisti residenti o di passaggio nei paesi etnei. Purtroppo la presenza al raduno di inaugurazione effettuatosi nei giorni 9 e 10 cm, è stata riscontrata in parte solo dalla presenza dei residenti fuori provincia.
    Si spera sempre di eleggere un nuovo Presidente della Federazione Campeggiatori Sicilia, ma nel frattempo si perde solo tempo, soprattutto in chiacchiere. Cordiali saluti.

    Il Presidente
    Rosario.F.Messina

  5. GIUSEPPE Says:

    SIG. VENTURA MA LO SA CHE NON LO CAPISCO QUELLO CHE LEI SCRIVE? E , QUINDI, NEMMENO QUELLO CHE VUOLE.
    OGNI CLUB FA QUELLO CHE PUO’. SOLE AMICO DIFENDE LE PICCOLE COSE A LEI LASCIAMO IL COMPITO DI OCCUPARSI DELLE GRANDI COSE E MAGARI, SE VUOLE, FARCI AVERE NOTIZIE IN MERITO. QUELLA DI TORRE E’ UN’AREA DESTINATA ALLA SOSTA NON DEI CAMPER MA DI TUTTO: MACCHINE , MOTORINI, LUNA PARK, CIRCHI CON RELATIVI ANIMALI, ECC.ECC. SE FOSSE UN’AREA ATTREZZATA DESTINATA AI CAMPER CON RELATIVI SERVIZI ALLORA LA COSA CAMBIA. LA SPACCIAMO PER AREA RISERVATA AI CAMPER…. E CHIEDONO IL PAGAMENTO SOLO AI CAMPERISTI!!!!! SIG. VITALE, DI PONZIO PILATO C’E’ NE STATO GIA’ UNO NALLA STORIA E SI SA COME E’ ANDATA A FINIRE. CORDIALI SALUTI.

    • fcsicilia Says:

      A me piacerebbe che ciascuno, parlasse sempre esprimendo i concetti in modo univoco, nel senso che parlare in un modo di presenza e scrivere dopo un pò di tempo in modo diverso. Ma tantè!
      Resta il fatto della libertà di espressione offerta da questo blog.
      Cordialità
      salvo vitale

  6. Giuseppe Says:

    Egr. Sig. Vitale, è la prima volta che intervengo su questo blog e per questo La ringrazio per darmi, e dare anche agli altri, la possibilità di esprimere qualche opinione, che per quanto mi riguarda è univoca essendo la prima. Io da un Presidente Federale mi aspetto sempre una presa di posizione chiara, netta ed univoca su temi e situazioni che investono il popolo dei camperisti specialmente quando qualcuno tenta di innescare inutili e sterili polemiche e si senta offeso in non so quale prerogativa al punto da pretendere scuse (ma di che?) perchè se il suo club non si è interessato è perche “queste sono cose irrisorie”. Almeno cìè qualcuno che se ne occupa. Grazie Franco Messina. Anche se non ti conosco. E non conosco nemmeno Sebastiano Ventura.

  7. fcsicilia Says:

    Gentilissimo Sig. Giuseppe (che se ci fosse anche il cognome non sarebbe male certamente, tra l’altro si eviterebbero miei scambi di persona) non devo prendere posizione per Franco Messina o per Sebastiano Ventura: per inciso due Consiglieri della Federazione Campeggiatori Sicilia invitati da me a farne parte.
    Se invece pensa ai problemi dei camperisti, nella fattispecie l’area di sosta di Riposto, le cose stanno diversamente e sono contenute in uno dei precedenti interventi (possiamo dire leggi sopra). Ma parliamone: quella di Riposto non è un’area di sosta camper è semplicemente un pozzetto di scarico, peraltro costruito male e di cui mi sono lamentato col dirigente del settore urbanistica del Comune. Pozzetto di scarico, di utilizzo gratuito, inserito in un parcheggio generico per autoveicoli, dove il Comune di Riposto ha inteso fare pagare per i camper una tariffa di parcheggio giornaliero di 5 euro.
    Non ero presente alla riunione, ma qualcosa mi è stata raccontata. Il Sindaco ha preso atto di quanto esposto dai rappresentanti dei due club presenti alla riunione e sembra abbia deciso di non far pagare più per la sosta camper (evidentemente continuano a pagare le automobili, però).
    Per quanto riguarda le prese di posizione su temi e situazioni che riguardano il popolo dei camperisti, qualcosa è stata pur fatta: ad esempio una proposta di legge (letteralmente surclassata da quella proposta dalla FAITA che invece è stata approvata dalla Regione Sicilia con i risultati che si vedono: se ci sono camping in quella città non si costruiscono aree di sosta! e poi nelle aree di sosta si può sostare al massimo 1 giorno), può dare un occhiata a questo dossier: http://www.federcampeggiatori.sicilia.it/dossier_legge_sicilia/dossier_legge_sicilia.htm oltre al resto del contenuto del sito stesso.
    In conclusione se un dirigente (uscente) della Federazione Campeggiatori Sicilia, nelle sue funzioni di presidente di una associazione (che quindi lavora sul suo territorio) affronta un problema con un comune, ben venga (giustamente) e qui ha trovato spazio per portarlo a conoscenza di tutti e per discuterne come si sta facendo.
    Cordialità
    salvo vitale

  8. Giuseppe Says:

    Egregio Sig. Vitale, la mia non era una richiesta di schierarsi a favore o pro dell’uno o dell’altro ma molto più semplicemente di farci conoscere il suo punto di vista, e quindi quello della Federazione, su questa inutile diatriba e su questi eccessi di indignazione di tipo demagogico ad uso e consumo degli iscritti ai clubs.
    E per questo motivo i camperisti non saranno mai uniti e ci sarà una federazione di tanti clubs ma ognuno occupato e preoccupato di coltivare e salvaguardare il proprio orticello. E di continuare il mestiere di presidente di club.
    Tornando all’area di Torre Archirafi il costo richiesto era 8 euro solo per i camper.Auto gratis. Ma ho capito che questa questione non suscita il suo interesse e nemmeno quello di qualche altro club che indirizza i propri soci preferibilmente nelle aree a pagamento. In gran parte dei Comuni delle regioni del Centro e Centro Nord a vocazione turistica e non, sono presenti aree di sosta comunali dotate di CS, alcune di servizi igienici, docce anche con acqua calda ed ASSOLUTAMENTE GRATUITE. Alla fine Torre Archirafi poteva vantarsi di essere all’avanguardia nei confronti del turismo itinerante. Cordialmente e senza acrimonia.

    • fcsicilia Says:

      Gentilissimo Giuseppe
      la mia posizione sul parcheggio di riposto è scritta negli interventi di cui sopra. Ho lodato l’iniziativa del Comune di Riposto, ma questa non è novità.
      deve sapere che a seguito dell’iniziativa del caro amico Paolo Cacciola, all’epoca consigliere comunale di minoranza, l’allora sindaco D’Urso ha fatto costruire una vera area di sosta camper in Via della Repubblica, che è stata inaugurata il 27 ottobre 2002 con una magnifica festa a cui hanno partecipato circa 100 camper organizzata dal Gruppo Campeggiatori Catania, di cui ancora sono il Vicepresidente ed il curatore del notiziario e del sito web.
      Potrà leggere il resoconto al seguente indirizzo web http://www.campeggiatoricatania.com/notiziario /gcc_notiziario_n_1_nov_dic_2002.pdf e dove troverà anche gli articoli pubblicati sui quotidiani La Sicilia e Giornale di Sicilia, (ci sono anche nella foto del taglio del nastro accanto al sindaco!!).
      Area di sosta che, lo stesso giorno dell’apertura è stata visitata da alcuni camperisti tedeschi di passaggio che avevano visto i cartelli, ma che, purtroppo, è stata chiusa e mai riaperta dopo pochi giorni dall’inaugurazione a seguito di vibrate proteste dei cittadini della zona.
      Ma il Sindaco D’Urso aveva capito l’importanza dell’accoglienza dei camperisti ed aveva fatto costruire il tanto vituperato (e malrealizzato) pozzetto di scarico sul parcheggio vicino l’Ostello.
      Quindi la mia posizione è nota già dal 2002 (anche da prima) si lavorava per costruire aree di sosta in Sicilia.
      Come sicuramente avrà compreso la battaglia delle aree di sosta camper pubbliche è un argomento ostico. I sindaci sono stritolati tra le pressioni dei campeggi, degli alberghi (contrari) e quelli dei negozianti (favorevoli), con una normativa tutta a favore della lobby degli imprenditori (leggi gestori dei campeggi). Dirai allora che ci stanno a fare le organizzazioni, le associazioni!? Fanno quello che possono, specialmente in mezzo alle divisioni che tu stesso citi (scusa il tu). E allora? Allora continuiamo a lottare, a scrivere, a fare opinione. Però senza pensare che gli altri non fanno mai niente. Cominciamo ciascuno a fare qualcosa.
      Come più volte ripetuto, mi piace che si discuta e mi piace che si faccia su questo blog.
      Un cordiale saluto
      Salvo Vitale

Lascia un commento